Ultima modifica: 2 Luglio 2022

Gemellaggio Pompei/Tsumagoi

Dal Mattino di Napoli.

Pompei e Tsumagoi, legate dal comune destino di vicinanza a un vulcano che le ha devastate nell’antichità. E’  partendo da questo elemento che gli alunni di una scuola giapponese e della “Matteo della Corte”, diretti dalla Dirigente Maria Neve Tarantino, hanno dato vita a uno scambio di disegni e di corrispondenza. Così i bambini giapponesi e pompeiani sono uniti dal linguaggio universale dei colori.

Dopo lo stop della pandemia i ragazzi di Tsumagoi e di Pompei hanno ripreso il loro “dialogo2 artistico, iniziato nel 2002, e a fare da trait d’uion è stato il giornalista giapponese Tetsuro Akanegakubo.

Il disegno infatti, è il linguaggio comune di tutti i bambini, di ogni condizione, paese, lingua. Un linguaggio universale capace, superando le differenze culturali e sociali, di arrivare anche agli adulti disposti ad ascoltarlo. Ed è per rendere più solido il rapporto di amicizia tra i ragazzi delle due scuole, che il sindaco di Tusmago, Sakae Kumagawa, il 4 luglio volerà a Pompei per incontrare il sindaco Carmine Lo Sapio.

In quella data sarà suggellato il friendship agreement tra Pompei e Tsumagoi